Tullio ZANGRANDO

Da "Birra e Malto" n.68 – APRILE 1998 pag.85,86

 

TANTI AUGURI A TULLIO ZANGRANDO!

Il dr. Tullio Zangrando, socio co-fondatore dell'A.I.T.B. (associazione italiana tecnici birrai), ha compiuto lo scorso 18 febbraio sessantacinque anni.

Sessantacinque anni vissuti con grande impegno professionale.

Dopo aver frequentato le scuole elementari a Trieste e Vienna ed il liceo classico a Trieste si è laureato al Politecnico di Monaco di Baviera-Weihenstephan presso la facoltà dì Ingegneria birraria.

È stato membro di diversi Comitati dell'Assobirra, rappresentante per l'Italia di Comitati Tecnici della "Communanté de Travail des Brasseurs du Mardé Commun", membro italiano del Comitato Analisi dell'European Brevery Convention e professore a contratto di tecnologia birraria alla Facoltà di Tecnologie Alimentari dell'università di Udine.

La sua carriera inizia nel 1955 alla Birra Pedavena come responsabile controllo qualità.

Durante il suo dottorato sperimentale con pratiche eseguite in fabbriche dì birra in Germania, Austria, Olanda ed Italia, ha frequentato un corso di formazione pratica presso la Birra Guiness di Londra e presso la Birra Carling e Birra Falstaff negli Stati Uniti, per apprendere i sistemi organizzativi e di management e le caratteristiche della tecnologia birraria americana.

Nel 1959 è diventato Direttore Tecnico dello stabilimento della Birra Dreher a Genova, nel 1964 Direttore Tecnologico del Gruppo Birra Dreher, responsabile del controllo qualità ed insegnante alla Scuola Birraria di Feltre e nel 1967 ha avuto l'incarico interno di Direttore Tecnico dello stabilimento di Massafra del Gruppo Dreher.

Nel 1975 si è trasferito a Merano per svolgere il compito di assistente del Presidente della Birra Forst. Nel 1976 è diventato Direttore tecnico - commerciale della Waterplan SpA, Società specializzata nella depurazione delle acque di scarico industriale, e nel 1977 Direttore Tecnico e Vice Direttore Generale della Birra Moretti con diversi importanti incarichi.

È da sottolineare che il dr. Zangrando è stato responsabile del progetto del nuovo stabilimento di S.Giorgio di Nogaro, che è diventato completamente operativo nel 1992. Inoltre ha organizzato la parte tecnico-tecnologica e logistica del nuovo Gruppo Moretti-Labatt Italia.

Dal 1996 il Dott. Tullio Zangrando è in pensione, anche se "part-time", in quanto svolge attività di consulenza, però sta godendo parallelamente con la moglie Christel anche i piaceri della meritata pensione, i viaggi e tutto ciò, a detta dei due figli, con lo stesso impegno che sempre ha caratterizzato la sua vita professionale.

Dal 1975 il Dott. Zangrando è il Direttore Responsabile della Rivista "Birra e Malto", organo ufficiale dell'A.I.T.B.

Dal 1956 ad oggi egli ha pubblicato più di 100 articoli su riviste tecniche specializzate italiane, tedesche, austriache e statunitensi ed ha tenuto oltre 40 conferenze e convegni tecnici e scientifici birrari in Italia, Albania, Austria, Belgio, Cina, Finlandia, Grecia, Svizzera e Regno Unito

Nei dodici anni nei quali ho avuto il piacere di collaborare con il dott. Zangrando, ne ho potuto apprezzare, oltre la sua grande professionalità, le sue grandi doti umane ed il carisma che lo contraddistinguono. E' stato il capo-scuola di tanti tecnici e tecnologici nell' industria binaria italiana, che devono a lui ed ai suoi lungimiranti insegnamenti e consigli lo sviluppo dello loro vita professionale nel mondo della birra.

Agli auguri puntuali inviati al festeggiato dal nostro presidente, dott. Pierugo Fogliato, si aggiungono anche quelli di tutti i soci AITB ed un grazie caloroso e sentito per quanto ha fatto per la nostra Associazione con l'augurio di ancora tanti anni di facilità!

 

                    Dott. August Gresser,

                    Delegato agli studi

                     

[Home] [Link] [What's New] [Altro] [Le birre] [Chi siamo]